5th Conference of the IAVS / 5º Congreso de la AISV / 5e Congrès de l’AISV
•
Visual semiotics and sensoriality. Theory and practice
Semiótica visual y sensorialidad. Teoría y práctica
Sémiotique visuelle et sensorialité. Théorie et la pratique
Semiotica visiva e sensorialità. Teoria e pratica
Siena, Italy, Antico Spedale di Santa Maria della Scala, 24-28 June 1998
chairpersons: Omar Calabrese (University of Siena) and Lucia Corrain (University of Bologna)
•
•
Brochure of the conference, with registration form (in English)
Brochure de la conférence, avec le formulaire d’inscription (en français)
Programme préliminaire
SIGLE UTILIZZATE:
CNRS: Centre National de la Recherche Scientifique, France
COS: Pós-gradução em Comunicação e Semiótica (PUC-SP)
CRA: Centro Riceche Associati, Milano France
EHESS: Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Paris, France
FAU: Faculdade de Arquitetura e Urbanismo
IULM: Istituto Universitario di Lingue Moderne, Milano, Italia
PUC-SP: Pontificia Universidade Católica de São Paulo
UDESC: Universidade do Estado de Santa Catarina
UESC: Universidade Estadual de Santa Catarina
UFCG: Universidade Federal de Campo Grande
UFES: Universidade Federal do Espirito Santo
UFF: Universidade Federal Fluminense
UFMS: Universidade Federal do Mato Grosso do Sul
UFRGS: Universidade Federal do Rio Grande do Sul
Unesp: Universidade Estadual do Estado de São Paulo
Unisinon: Universidade do Vale do Rio dos Sinos
USP: Universidade de São Paulo
mercoledi 24 giugno 1998
10.00 Iscrizioni e distribuzione del materiale
11.00 Apertura dei lavori:
Apertura dei lavori con la presenza del Rettore dell’Università degli Studi e del Sindaco di Siena
Saluto della presidentessa dell’Associazione Internazionale di Semiotica Visiva e dell’organizzatrice del Congresso
Omaggio a uno dei piu grandi promotori della semiotica in Italia: prof. Giuseppe Paioni
12.00 I conferenza: Le arti visive
Omar Calabrese, Università di Siena, Italia: Cosa significata e cosa significante nelle tarsie prospettiche fra XV e XVI secolo
Discussant: Lucia Corrain, Università di Bologna, Italia
14.30 II conferenza: Il dominio visivo
Paolo Fabbri, Università di Bologna, Italia: L’icona e l’apostrofe
Discussant: José María Nadal, Universidad de Bilbao, España
15.30 Coffee break
Sedute parallele di comunicazioni
15.45 Sessione 1: Semiotica delle arti. L’immagine fotografica
Cristina Buczak, Universidad de Buenos Aires, Argentina: El punctum fotográfico fuera de la instantaneidad
Cristina Demaria, Università di Bologna, Italia: Manipolare la superficie del corpo: due esempi di parodia della femminilità attraverso l’immagine fotografica
Rubén Hitz, Universidad Nacional de la Plata, Buenos Aires, Argentina: Sobre la vida del fotograma
Fernando Fogliano, PUC-SP, Brasil: Contemporary photography
Julie LeBlanc, Université de Toronto, Canada: Théorie et pratique de l’image photographique: de l’analogisme mimetique à la codification du “visuel-visible”
Discussant: José Luis Caivano, Universidad de Buenos Aires, Argentina
15.45 Sessione 2: Semiotica dell’audiovisivo. Problematiche di analisi del testo filmico
Augusto Sergio Callile, Brasil: La ostra y el vento (Walter Lima Jr. 1997)
María Teresa Dalmasso, Universidad Nacional de Córdoba, Argentina: El discurso social y sus máscaras
Nicola Dusi, Università di Bologna, Italia: La traduzione intersemiotica della spazialità: tra cinema e letteratura
Ruggero Eugeni, Università Cattolica di Milano, Italia: La rappresentazione dell’ipnosi nel cinema dell’orrore classico: The Mummy (Carl Freund, USA, 1933)
Maria Hortensia Oliva, Universidad Católica de Santa Fe, Argentina: Articulación topológica, temporal y simbólica de una metafisica. Trois couleurs: Bleu, Blanc, Rouge, de Krysztof Kieslowsky
Mabel Tassara, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Sobre la percepción del relato filmico
Discussant: Alain J.-J. Cohen, University of California, San Diego, USA
15.45 Sessione 3: Semiotica dei (new) media. New media e esperienzas
Renato Cohen, PUC-SP, Brasil: Performance and meditation: Presence in the Web
Guido Ferraro, Università di Torino, Italia: L’iconismo sullo schermo del computer: un rimando analogico al fare anziché all’essere
Sandra Rey Guedes da Silveira, UFRGS, Instituto de Artes, Brasil: L’instauration de l’œuvre dans l’espace virtuel
Rosangella Leote, PUC-SP, COS, Brasil: Videogames, realidad virtual y configuraciones mentales
Discussant: Oscar Steimberg, Universidad de Buenos Aires, Argenitina
15.45 Sessione 4: Semiotica del marketing. “Generi vari”
Sergio C. Arribá e Horacio Puskovas, Universidad de Buenos Aires, Argentina: El sofisma publicitario
Bruno Bertelli e Laura Lombardi, Università di Siena, RAI, Italia: Mabuse: software per l’analisi semiotica e la classificazione di spot pubblicitari
Tarcisio Lancioni, Università di Siena/CRA-Nielsen, Milano, Italia: Simulacri dell’invisibile
Francisca Júlia Leite de Barros Raposo, PUC-SP, Brasil: Parmalat and the new heroes
Antonio Tadiotto, Università di Bologna, Italia: Sguardo semiotico sulla mucca ideale
Discussant: Roberto Grandi, Università di Bologna, Italia
15.45 Sessione 5: Aspetti teorici. Enunciazione e efficacia
Stefania Caliandro, Doctorat EHESS, Paris, France: Empathie et réception esthétique
Michel Costantini, Université de Paris VIII/EIDOS, France: Sémiotique visuelle et signifiance: un test pratique de modèle
Estelle Label, Université Laval, Québec, Canada: La question de la citation visuelle
Patrizia Magli, Università di Bologna, Italia: Il movimento rappresentato: ritmo, empatia e illusione del senso
Göran Rossholm, Stockholm University, Sweden: Iconicity reconsidered
Discussant: Giovanni Manetti, Università di Siena, Italia
17.45 pausa
18.00 Sessione 6: Semiotica delle arti. Problematiche dell’arte contemporanea
Lucimar Bello P. Frange, Brasil: From de concrete art of Escher to Art’s State of Lygia Clark
Gisela Belluzzo de Campos, PUC-SP, Brasil: Minimalism contributions to the diversification of art space
Icleia Borsa Cattani, UFRGS-Instituto de Artes, Brasil: Système et refus du système dans la pratique artistique de la répétition
Elaine Caramella, Evandro Fiorin, Alex Marques Rosa, UEP-UNESP, Brasil: L’installazione come percezione di ‘chocs’
Marta Martins, UDESC, UFRGS-RS, Brasil Envoltórios da espera
Ximena Narea, University of Lund, Sweden: Homage to the square. Intercultural dialog in immigrant cultures
Discussant: Fernande Saint-Martin, Université du Québec à Montréal, Canada
18.00 Sessione 7: Semiotica dell’audiovisivo. Il medium televisivo
Roberta Coglitore, Università di Palermo, Italia: Gli stili cognitivi dei telegiornali
Mario O. Carlon, Asociación Argentina de Semiótica: Estetización y espectacularización en textos televisivos no ficcionales en la cultura argentina
Martine Joly, Université Michel de Montaigne, Bordeaux III, France: Stéréotype et TV
Gianfranco Marrone, Università di Palermo, Italia: Spazialità e topologia nel telegiornale
Graciela Beatriz Varela, Asociación Argentina de Semiótica: Operaciones de modalización y figuración del cuerpo significante del periodista en los programas de opinión
Discussant: Fausto Colombo, Università Cattolica di Milano, Italia
18.00 Sessione 8: Semiotica dei (new) media. Media: informazione e rappresentazione
Elizabeth Bastos Duarte, UNISINOS, Brasil: How fear is expressed
José Luis Fernández, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Textos visuales en el comienzo de la radio
Soraya Maria Ferreira Vieira, PUC-SP, Brasil: Programmi di notizie e il loro liguaggio
Carlos Prieto, Universidad de Buenos Aires, Argentina: La posibilidad indicial de los simuladores
Claudia Rosa e Mariela Herrera, Universidad Nacional de Entre Rios, Argentina: La construcción de una lider de masas: Eva Perón
Discussant: Philelpho Menezes PUC-SP, Brasil
18.00 Sessione 9: Semiotica del marketing. Analisi e implicazioni teoriche
Giuseppina Bonerba, Università di Bologna, Italia: Strategie di “concorrenza discorsiva” in pubblicità
Maria Cecilia Martha Campos, UNIP, Brasil: Enunciative heterogeneity in publicity texts
Vanni Codeluppi, IULM, Italia: I nuovi luoghi del consumo: problemi teorici e implicazioni per l’analisi
Nicia Ribas D’Avila, UNESP, Brasil: Sémiotique visuelle et marketing: “la manipolation à travers la syncope dans les langages verbal, musical et imagétique”
Rafael Del Villar Muñoz, Universidad del Pacifico, Santiago, Chile: Desequilibrios de funcionamiento entre lo percivibile y lo nombrable: marketing y producción televisiva
Marita Soto, Buenos Aires, Argentina: De la complejidad a la sencillez: el pedido de la instancia de la producción
Oscar Traversa, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Los cuerpos de la publicidad: tres modos de construcción (1918-1940-1960)
Discussant: Denis Bertrand, Université de Paris III, France
18.00 Sessione 10: Aspetti teorici. Percezione e sensorialità
Pierluigi Basso, Università di Bologna, Italia: La vulnerabilità dell’osservatore
José Luis Caivano, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Semiosis in the perception of light and color
Marie Carani, Université Laval, Québec, Canada: Sémiotique du rapproché en peniture
Jocelyne Lupien, Université du Québec, Montréal, Canada: Art et polysensorialité
Federico Montanari, Università di Bologna, Italia: Il fantasma di Spinoza
Göran Sonesson, Université de Lund, Sweden: La rhétorique du monde de la vie
Discussant: Paolo Fabbri, Università di Bologna, Italia
20.30 Cocktail di ricevimento
giovedi 25 giugno 1998
8.00 Ultime iscrizioni
9.00 I tavola rotonda: Semiotica visiva e sensorialità: Approcci teorici
Michel Costantini, Université de Paris VIII/EIDOS, France: da confermare
Jacques Geninasca, Universitat Zurich, Switzerland: Les espace du tableau
Lucia Santaella, PUC-SP, Brasil: titolo non pervenuto
Boris Uspensky, Università di Napoli, Italia: The composition of the Ghent Alterpiece by Van Eyck from the semiotic point of view (Divine and human perspective)
Discussant: Göran Sonesson, University of Lund, Sweden
11.15 Coffee break
11.30 II tavola rotonda: La post-fotografia
José Luis Caivano, Universidad de Buenos Aires, Argentina
Marie Carani, Université Laval, Québec, Canada
Román Gubern, Universidad Autónoma de Barcelona, España
Michael O’Toole, Murdoch University, Perth, Westen Austalia
Gören Sonesson, University of Lund, Sweden
Sedute parallele di comunicazioni
11.30 Sessione 11: Semiotica delle arti. Analisi di dipinti figurativi
Elisabetta Gigante, Dottorato EHESS, Paris, France: L’immagine e il corpo. Note sugli affreschi di Luca Signorelli nella Cappella Nova del Duomo di Orvieto
Giorgio Grignaffini, Università Cattolica di Milano, Italia: Il potere e la sua messa in scena
François Quiviger, Warburg Institute, London, Great Britain: Fleurs éparpillées et parfums dans la peiturevénitienne du Cinquecento
Luisa Scalabroni, Università di Palermo, Italia: I percorsi del teschio. Per una lettura plastica della Vanitas
Mario Valenti, Università di Trieste, Italia: Vedere l’invisibile. Come dipingere il mistero dell’incarnazione
Discussant: Lucia Corrain, Università di Bologna, Italia
11.30 Sessione 12: Semiotica dell’audiovisivo. La telenovela
Gustavo Aprea, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Como un telón de fondo: la construcción del paisaje natural en los melodramas filmicos y las telenovelas argentinas
Daniela Cardini, IULM, Milano Italia: Modi senza fine: la rappresentazione dei legami familiari e amicali nella soap opera italiana e statunitense
Ana Silvia Lopes Davi Médola e Terezinha de Jesus Boteon, UNESP, Brasil: Les stratégies de la discoursivité en la télénouvelle brasilienne
Rolando C. Martinez Mendoza, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Ciertas figuraciones en la telenovela
Discussant: Anna Maria Balogh, USP, Brasil
11.30 Sessione 13: Semiotica dei (new) media. La scrittura mediatica
Lucia Isaltina Clemente Leao, PUC-SP, Brasil: Hypermedia as labyrinth
Priscilla Lena Farias, PUC-SP, Brasil: Cryptocomix: a case study of an eperimental typeface
Carla Ornani, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Escritura on line: aspectos de la visibilidad virtual
Emmanuel Souchier, Université Denis Diderot, Paris VII, France: Les maitres de l’image du texte. L’écrit d’écran: formes et enjeux de l’architexte
11.30 Sessione 14: Semiotica del marketing. L’affacciarsi dei prodotti
Silvia Demetrescu, PUC-SP, Brasil: Picasso, actualization d’une oeuvre: d’oeuvre d’art à oeuvre de consomation
Michela Deni, Università di Bologna, Italia: Gli oggetti performativi
Mauro Ferraresi, Université de Geneve, Suisse/CRA-Nielsen, Italia: Vedere il prodotto
Jorn Guldberg, Odense University, Denmark: The semiotics of objects/design semiotics reconsidered
Dominique de Varine, ex-EHESS, Paris, France: Une typologie de la calandrede voiture
Discussant: Maria Pia Pozzato, Università di Bologna, Italia
11.30 Sessione 15: Aspetti teorici. Visione e contemporaneità
Anne Beyaert, Université de Limoges, France: Pour une sémiotique du plastique: le cas d’Eugène Leroy
Yves Jeanneret, Université Charles-de-Gaulle, Lille III, France: L’évident, l’intuitif et le transparent. Dénégations contemporaines du regard
Bodil Kristine Jensen, Odense University, Denmark: Artistic strategies for visual representation within the electronic media or how does the repro-technic generate original signs?
Deborah Rosenfeld, PUC-SP, Brasil: Image flux
Horacio Wainhaus, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Visión, visualidad, tecnología
Discussant: Michel Costantini, Université de Paris VIII, France
15.00 III conferenza: Visione e sinestesie
Jean-Marie Floch, Institut d’Etudes politiques de Paris, France: titolo non pervenuto
Discussant: Maria Pia Pozzato, Università di Bologna, Italia
16.15 Coffee break
Sedute parallele di comunicazioni
16.30 Sessione 16: Semiotica delle arti. L’arte brasiliana
Vera Bastazin, PUC-SP, Brasil: La forme primitive dans la peinture brésilienne: Anita Malfatti et la couleur expressionniste
M. Rosa Duarte de Oliveira, PUC-SP, Brasil: Primitive forms of Brazilian painting: Tarsila do Amaral and the rural geometry
Lincoln Guimarães Dias, UFES, Brasil: Numo Ramos: a study of the matter in paint
Maria Aparecida Junqueira, PUC-SP, Brasil: Primitive forms of Brazilian painting: Vicente do Rego Monteiro and Marajora art
Regina Melim, UDESC-PUC-SP, Brasil: Da adversidade vivemos: o corpo como obra
Maria Jose Palo, PUC-SP, Brasil: The history & fiction new sign in Brazilian Modernist painting: Di Cavalcanti
Discussant: Ana Claudia de Oliveira, PUC-SP, Brasil
16.30 Sessione 17: Semiotica dell’audiovisivo. Il cinema brasiliano
Marcelo Carrad Araújo, SP, Brasil: Foreign land: Walter Salles jr. and the aesthetics of the Brazilian thriller
Marcus Vinicius Fainer Bastos, PUC-SP, Brasil: “Um céu de estrelas” and the Brazilian movie contemporary reality
Luis Otavio de Santi, PUC-SP, COS, Brasil: Visual biography
Silvia Regina Paverchi, PUC-SP, Brasil: Lamarca film. A blood idealist biografical production
Almir Antonio Rosa, PUC-SP, Brasil: The short movie as a school of new dramaturgy in the Brazilian motion picture
Rosinha Spiewak Brener, PUC-SP, Brasil: El A B C musical en el film Pequeño dicionario amoroso
Discussant: Arlindo Ribeiro Machado Nedo, PUC-SP, Brasil
16.30 Sessione 18: Semiotica dei (new) media. Media e formazione
Ione Maria Ghislene Bentz, Unisinos, Brasil: Visual language as an element for the construction of a semiotics of human care
Carlos Alberto Caudana, Universidad Nacional del Litoral, Argentina: Estereotipia y disfunción en los sentidos de la imagen
Analice Dutra Pillar, Universidad Federal de Rio Grande do Sul, Brasil: The influence of the electronic screen on a child’s view of visual art
Sergio Moyinedo, Universidad Nacional de La Plata, Argentina: La imagen en la vulgarización escolar: niños sucios en los libros de lectura
Sandra Regina Ramalho e Oliveira, Universidade do Estado de Santa Catarina, Brasil: A teacher-oriented practical approach based on a visual semiotic theory
Paul Thibault e Anthony Baldry, Università di Venezia e Pavia, Italia: The linguistic and non-linguistic resources, in particular the visual semiotic resources used by groups of children in their storytelling activity
Discussant
16.30 Sessione 19: Semiotica della moda.
Elaine Caramella, UNESP, Brasil: Arte contemporanea e “fashion”: l’immortalità del tempo presente
Francesco Marsciani, IULM, Milano, Italia: Lo statuto della top model
Diana Varela, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Forma y estructura en el diseño textil. Percepción visual, incidencia y significación de las modalidades de distribución espacial de la luz (cesía) en el diseño textil
Maria Pia Pozzato, Università di Bologna, Italia: L’immagine di moda
Discussant: Nadine Gelas, Université Lumière, Lyon II, France
16.30 Sessione 20: Aspetti teorici. La traduzione intersemiotica
Daniel Bérubé, Université du Québec, Montréal, Canada: De ce que l’écriture donne à voir: efficacité sémiotique des matières d’expression des systèmes d’écriture
Inés Alejandra Buchar, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Analysis of W. Kandinsky and A. Schönberg’s aesthetic ideas: a semiotical point of view
Romanita Disconzi, UFRGS, Instituto de Artes, Brasil: Semiotic translation: a creative experience
Tania Gobbet, Università di Bologna, Italia: La spirale di Italo Calvino: adattamento semio-coreografico
Maria José Herrera, Universidad de Buenos Aires, Argentina: La poesía visual en el cruce de los lenguajes
Philadelpho Menezes, PUC-SP, Brasil: Typological approach towards visual and sound relation in contemporary experimental poetry
Discussant: Ignácio Assis Silva, UNESP-SP, Brasil
16.30 Sessione 21: Problemi di semiotica visiva nella cultura dell’America Latina
Ondina Briceño, Asociación Venezolana de Semiótica Visual: Croce-finzione: traduzione e risemantizzazione di un simbolo
Franklin Cañizal, Asociación Venezolana de Semiótica Visual: Mito e spazio culturale preispanico: inframondi
Angelica Castillo, Asociacion Venezolana de Semiotica Visual: Per un immaginario della conquista
Meysol León, Asociación Venezolana de Semiótica Visual: Teatralità, performance e arti visive
Rocco Mangeri, Asociacion Venezolana de Semiotica Visual: Fotografia e immaginario: il corpo del “Ché Guevara”
Carlos Pérez, Asociación Venezolana de Semiótica Visual: Senso e sensibilità nell’architettura di Carlos Raul Villanueva
Enrique Vidal, Asociación Venezolana de Semiótica Visual: Il linguaggio della luce e rituali del corpo nella pittura di Armando Reverón
Discussant: Omar Calabrese, Università di Siena, Italia
21.00 III tavola rotonda: La semiotica visiva e il marketing
Anna Maria Balogh, USP, Brasil: Les pantagruels éléctroniques: media et temporalité
Denis Bertrand, Université de Paris III, France: Figures plastiques de l’intensité. L’identité visuelle de Canal +
Jean-François Bordron, Université de Paris III, France: Esthétique et perception
Giulia Ceriani, Università di Siena, Italia: Marketing del terzo millennio: estetica, anima, emozione, visione
Discussant: Roberto Grandi, Università di Bologna, Italia
venerdi 26 giugno 1998
8.45 IV tavola rotonda: Vedere e Percepire
Eduardo Peñuela Cañizal, USP-SP, Brasil: Arcimboldo e la metafora visuale
Lucia Corrain, Università di Bologna, Italia: Percepire la forma
Jacques Fontanille, Université de Limoges, France: Du décoratif à l’iconique. Geste, rythme et figurativité: à propos de la poterie berbère
Fernande Saint-Martin, Université du Québec à Montréal, Canada: Les sens par les sens
Discussant: Michael Schultz, Universitat Zurich, Switzerland
11.15 Coffee break
12.00 IV conferenza: La vista e la pittura
Felix Thurlemann, Universitat Konstanz, Deutschland: De Sienne à Tournai. Le retable à vue latérale simulée chez Pietro Lorenzetti et dans l’école de Robert Campin
14.30 V tavola rotonda: L’immagine nei media e nei nuovi media
Eric Landowski, CNRS, Paris, France: Modes de présence de l’image
Philelpho Menez, PUC-SP, Brasil: titolo non pervenuto
Andrea Semprini, Université de Lille I, France: I media “people”. Strategie iconiche e discorsive d’un vecchio-nuovo genere mass-mediale
Oscar Steimberg, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Esquematismo y experimentacion en el pasaje del humor visual impreso al de la imagen móvil
Discussant: Fausto Colombo
16.30 Coffee break
16.45 Assemblea Generale dell’AISV
21.00 VI tavola rotonda: La semiotica visiva e la moda
Patrizia Calefato, Università di Bari, Italia: titolo non pervenuto
Nadine Gelas, Université Lumière, Lyon III, France: titolo non pervenuto
Gianfranco Marrone, Università di Palermo, Italia: Ancora su Barthes e la moda
Bruno Remaury, Institut français de la mode, Paris, France: Le corps inquiétant: imaginaires physiologiques du malsain dans l’image de mode
Discussant: Ugo Volli, Università di Bologna, Italia
sabato 27 giugno 1998
8.45 VII tavola rotonda: Il movimento e la visione
Francesco Casetti, Università Cattolica di Milano, Italia: titolo non pervenuto
François Jost, Université de Paris III, France: La direction du regard
Arlindo Machado, PUC-SP, Brasil: Chronotopic anamorphosis, or the visual representation of time and movement
Roger Odin, Université de Paris III, France: Le mouvement de la vision approché sémio-pragmatique
Discussant: Gianfranco Bettetini, Università Cattolica di Milano, Italia
11.15 Coffee break
15.30 Sessione 22: Semiotica delle arti. Per una lettura etnosemiotica delle immagini
Maria Amélia Bulhoes, UFRGS, Instituto de Artes, Brasil: Désacralisation et resacralisation: les nouveaux langages dans le système des arts plastiques
Young-Hae Kim, EIDOS, France: Une image eidétique des sens: mandala
Tereza R. de A. Cunha, UFMT, Brasil: Manifestations pariétales de la pré-histoire du Mato Grosso-Brésil: une lecture sémiotique
Maria Lúcia Vissotto Paiva Diniz, UNESP, Brasil: Peinture facial kadiwéu. Lecture ethnos sémiotique
Discussant: Jacques Fontanille, Université de Limoges, France
11.30 Sessione 23: Semiotica dell’audiovisivo. La rappresentazione televisiva
Mario O. Carlón Universidad de Buenos Aires, Argentina: Construcciones del sujeto en medios gráficos a partir de transmisiones televisivas
Maria Rosa Del Coto, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Dispositivo técnico y construcción del cuerpo significante en los sub-géneros del reality-show
Gastón Eduardo De Lazzari, Universidad de Buenos Aires, Argentina: La cocina mediática. La construcción de lo apetitoso en la televisión
Mónica Kirchheimer, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Rupturas en la construcción visual de reality show en Argentina
Discussant: Andrea Semprini, Université de Lille I, France
11.30 Sessione 24: Semiotica dei (new) media. L’immagine nei new media
Geane Carvalho Alzamora, Brasil: Digital art review. Considerations and hypothesis
Yvana Carla Fechine de Brito, PUC-SP, UNICAP, Brasil: L’énonciation dans le discours vidéografique: une étude exploratoire
Silvia Laurentiz, PUC-SP, Brasil: Surfing thru writings
Milton Sobage, PUC-SP, Brasil: Beyond the look
Discussant: Eric Landowski, CNRS, Paris, France
11.30 Sessione 25: Semiotica delle arti. Arti dello spazio: fisico vs virtuale
Anna Barros, PUC-SP, Brasil: Sasi. Myth, imagination and virtual space
R. Caetano Augusto Cantoni, PUC-SP, Brasil: Un ballet virtuel
Erika Cortes Bazaes, Universidad del Pacifico, Santiago, Chile: Relaciones inertextuales entre las nuevas propuestas teatrales chilenas y los textos de la publicidad presentes en los medios televisivos nacionales
Marga van Mechelen, University of Amsterdam, Neederland: Replay and interplay. Marina Abramovic’s stage-performances as a symbiotic device
Discussant: Ugo Volli, Università di Bologna, Italia
11.30 Sessione 26: Semiotica dell’architettura. Spazio vissuto e osservato
Blanca Brites, UFRGS, Instituto de Artes, Brasil: L’éphémère dans les arts visuels au espace urbain
Paulo Roberto Carrera, UNESP, Brasil: L’abitazione popolare in Brasile: una lettura della rete dei segni nell’architettura degli insiemi abitazionali
M. Angela Faggin Pereira Leite, USP, Brasil: Visibilità e cultura
Jean-Luis Rebillou, Universidad Central, Caracas, Venezuela: La Vierge dans l’imaginaire vénézuélien à l’aube du troisième millénaire
Discussant: Silvia Ostrowetsky, Université d’Amiens, France
14.45 V conferenza: Problemi di traduzione sensoriale
Umberto Eco, Università di Bologna, Italia: titolo non pervenuto
Discussant: Paolo Fabbri, Università di Bologna, Italia
16.15 Coffee break
Sedute parallele di comunicazioni
16.30 Sessione 27: Semiotica delle arti. Misura, deformazione e parodia del visibile
Stefano Ferrari, Università di Bologna, Italia: Il ‘pregiudizio di individualità’ e il parodosso del ritratto psichiatrico
Maurizio Giuffredi, Università di Bologna, Italia: Considerazioni sulla ripresa della Dissertation sur la physionomie di P. Camper
Lucy Niemeyer, PUC-RJ, Brasil: Humour in graphic design: a semiotic glance
José Luis Petris, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Sentidos “altos” en un género “bajo”: la historieta humorística
María de los Angeles de Rueda, Universidad Nacional de La Plata, Argentina: La pintura parodiada: hipertexto-escena-narración
Discussant: Marie Carani, Université Laval, Québec, Canada
16.30 Sessione 28: Semiotica dell’audiovisivo. Problemi della rappresentazione filmica
Gustavo Costantini, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Audiovisual enunciation and perception: the construction of space and time through film sound
André Nóbrega Dias Ferreira, PUC-SP, Brasil: Adaptación de una guerra brasileña
Vicente Gosciola, PUC-SP, Brasil: Os Matadores: the dialogue between the narrative about the present and the flash-backs
Daniela Koldobsky, Universidad Nacional de La Plata, Argentina: La representación audiovisual del artista. Músicos y pintores en el cine argentino (1960-1997)
José Rocha Magalhães Filho: “Baile Perfumado”: Cangaço revisited
Frank Baiz Quevedo, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Un modèle topologique pour les relations image-son
José Luis Petris e Claudia López Barros, Universidad de Buenos Aires, Argentina: La historieta en el cine actual. Diálogo entre lenguajes
Discussant: François Jost, Université de Paris III, France
16.30 Sessione 29: Semiotica dell’architettura. Spazio vissuto e osservato
Madeleine Arnold, Ecole d’architecture Paris-Tolbiac, France: L’image, instrument d’observation de l’espace architectural en cours de conception
Catherine Deshayes, Ecole d’architectureParis-Tolbiac, France: De l’architecture observée à la transmission des représentation
M. Tereza de França Roland, UNESP-SP, Brasil: Le sacré et le profane dans la cathédrale métropolitaine de Brasilia
Claudio Guerri, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Observación, vivencia, comprensión: tres dimensiones del espacio
Michel O’Toole, Murdoch University, Perth, Western Australia: Opera Ludentes: the Sydney Opera House at work and play
Discussant: Pascal Sanson, Université de Paris III, France
16.30 Sessione 30: Semiotica delle arti. Pratiche artistiche e teorie
Ignácio Assis Silva, UNESP-SP, Brasil: Métamorphose et rationalité mythique
Marta Della Bernardina, Doctorat EHESS, Paris, France: Tra rivendicazione e rinuncia. Strategie del corpo nell’opera di Pierpaolo Calzolari e di Giulio Paolini
Ana Maria Domingues Zilocchi, PUC-SP, Brasil: Retratos e retraços
Belén Gache, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Los Ciegos de Sophie Calle: los límites entre el mirar y el ver
Jorn Guldberg, Odense University, Denmark: The semiotics of picturesque imagery
Claudia Laudanno, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Percezioni corporali. Ana Medieta e il discorso del corpo
Lucia Teixeira, Universidade Federal Fluminense, Brasil: Le modernisme brésilien en question: l’affaire Anita Malfatti
Discussant: Felix Thurlemann, Universitat Konstanz, Deutschland
16.30 Sessione 31: Approcci teorici. Problemi aperti
Omar Burgos, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Summary graphic physics
Ana Domingues Zillochi, PUC-SP, Brasil: Gesto de criação
Hélio Fervenza, Universidade Federal de Porto Alegre, Brasil: Le montrer et le cacher dans le rapport d’un signe et de son espace
Graciela Susana Hornia, Universidad Católica de Santa Fe, Argentina: Relato mortuorio e imaginario
Juan A. Magariños de Morentin, Universidad Nacional de La Plata, Argentina: Le quadrature du cercle et l’analyse des images
Elida Tessler, UFRGS, Instituto de Artes, Brasil: Les signes de la tridimensionalité et les espace intersectionnels
Discussant: Eduardo Peñuela Cañizal, USP-SP, Brasil
16.30 Sessione 32: Approcci teorici. Problemi aperti
Nicia Ribas D’Avila, UNESP, Brasil: Le rythme statique, la syncope et la figuralité
Rita de Cássia Pacheco, Universidade Federal Mato Grosso do Sol, Brasil: A linguagem plástica de um texto visual: análise de um quadro que retrata um cimitério indigena
Dino del Pino, Unisinos, Brasil: “Qual piuma al vento”: la sensorialità come liminarità e moto
Mabel A. López, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Temporality in graphic discourse
Guillermo Olivera, Universidad Nacional de Córdoba, Argentina: titolo non pervenuto
Discussant: Paolo Fabbri, Università di Bologna, Italia
domenica 28 giugno 1998
9.00 VII tavola rotonda: Lo spazio osservato
Lucrècia D’Alessio Ferrara, USP, Brasil: Per una semiotica visiva dell’architettura
Manar Hammad, Paris: Le temple de Bel à Palmyre
Silvia Ostrwetsky, Université d’Amiens, France: L’espace comme “acte de langage”
Pascal Sanson, Université de Paris III, France: Procédures interprétatives mises en œuvre dans l’abord du paysage architectural et urbain
Discussant: Claudio Guerri, Universidad de Buenos Aires, Argentina
11.15 Coffee break
11.40 VI conferenza: Le creazioni visive nelle metropolitane
Ana Claudia de Oliveira, PUC-SP, Brasil: titolo non pervenuto
Discussant: Marie Carani, Université Laval, Québec, Canada
12.40 Chiusura del V Congresso e passaggio di consegna alla nuova direzione