AISV-IAVS 1998


5th Conference of the IAVS / 5º Congreso de la AISV / 5e Congrès de l’AISV

aisv1998

Visual semiotics and sensoriality. Theory and practice
Semiótica visual y sensorialidad. Teoría y práctica
Sémiotique visuelle et sensorialité. Théorie et la pratique
Semiotica visiva e sensorialità. Teoria e pratica

Siena, Italy, Antico Spedale di Santa Maria della Scala, 24-28 June 1998
chairpersons: Omar Calabrese (University of Siena) and Lucia Corrain (University of Bologna)


Brochure of the conference, with registration form (in English)
Brochure de la conférence, avec le formulaire d’inscription (en français)


Programme préliminaire

SIGLE UTILIZZATE:
CNRS: Centre National de la Recherche Scientifique, France
COS: Pós-gradução em Comunicação e Semiótica (PUC-SP)
CRA: Centro Riceche Associati, Milano France
EHESS: Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Paris, France
FAU: Faculdade de Arquitetura e Urbanismo
IULM: Istituto Universitario di Lingue Moderne, Milano, Italia
PUC-SP: Pontificia Universidade Católica de São Paulo
UDESC: Universidade do Estado de Santa Catarina
UESC: Universidade Estadual de Santa Catarina
UFCG: Universidade Federal de Campo Grande
UFES: Universidade Federal do Espirito Santo
UFF: Universidade Federal Fluminense
UFMS: Universidade Federal do Mato Grosso do Sul
UFRGS: Universidade Federal do Rio Grande do Sul
Unesp: Universidade Estadual do Estado de São Paulo
Unisinon: Universidade do Vale do Rio dos Sinos
USP: Universidade de São Paulo


mercoledi 24 giugno 1998

10.00 Iscrizioni e distribuzione del materiale

11.00 Apertura dei lavori:

Apertura dei lavori con la presenza del Rettore dell’Università degli Studi e del Sindaco di Siena

Saluto della presidentessa dell’Associazione Internazionale di Semiotica Visiva e dell’organizzatrice del Congresso

Omaggio a uno dei piu grandi promotori della semiotica in Italia: prof. Giuseppe Paioni

12.00 I conferenza: Le arti visive

Omar Calabrese, Università di Siena, Italia: Cosa significata e cosa significante nelle tarsie prospettiche fra XV e XVI secolo

Discussant: Lucia Corrain, Università di Bologna, Italia

14.30 II conferenza: Il dominio visivo

Paolo Fabbri, Università di Bologna, Italia: L’icona e l’apostrofe

Discussant: José María Nadal, Universidad de Bilbao, España

15.30 Coffee break

Sedute parallele di comunicazioni

15.45 Sessione 1: Semiotica delle arti. L’immagine fotografica

Cristina Buczak, Universidad de Buenos Aires, Argentina: El punctum fotográfico fuera de la instantaneidad

Cristina Demaria, Università di Bologna, Italia: Manipolare la superficie del corpo: due esempi di parodia della femminilità attraverso l’immagine fotografica

Rubén Hitz, Universidad Nacional de la Plata, Buenos Aires, Argentina: Sobre la vida del fotograma

Fernando Fogliano, PUC-SP, Brasil: Contemporary photography

Julie LeBlanc, Université de Toronto, Canada: Théorie et pratique de l’image photographique: de l’analogisme mimetique à la codification du “visuel-visible”

Discussant: José Luis Caivano, Universidad de Buenos Aires, Argentina

15.45 Sessione 2: Semiotica dell’audiovisivo. Problematiche di analisi del testo filmico

Augusto Sergio Callile, Brasil: La ostra y el vento (Walter Lima Jr. 1997)

María Teresa Dalmasso, Universidad Nacional de Córdoba, Argentina: El discurso social y sus máscaras

Nicola Dusi, Università di Bologna, Italia: La traduzione intersemiotica della spazialità: tra cinema e letteratura

Ruggero Eugeni, Università Cattolica di Milano, Italia: La rappresentazione dell’ipnosi nel cinema dell’orrore classico: The Mummy (Carl Freund, USA, 1933)

Maria Hortensia Oliva, Universidad Católica de Santa Fe, Argentina: Articulación topológica, temporal y simbólica de una metafisica. Trois couleurs: Bleu, Blanc, Rouge, de Krysztof Kieslowsky

Mabel Tassara, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Sobre la percepción del relato filmico

Discussant: Alain J.-J. Cohen, University of California, San Diego, USA

15.45 Sessione 3: Semiotica dei (new) media. New media e esperienzas

Renato Cohen, PUC-SP, Brasil: Performance and meditation: Presence in the Web

Guido Ferraro, Università di Torino, Italia: L’iconismo sullo schermo del computer: un rimando analogico al fare anziché all’essere

Sandra Rey Guedes da Silveira, UFRGS, Instituto de Artes, Brasil: L’instauration de l’œuvre dans l’espace virtuel

Rosangella Leote, PUC-SP, COS, Brasil: Videogames, realidad virtual y configuraciones mentales

Discussant: Oscar Steimberg, Universidad de Buenos Aires, Argenitina

15.45 Sessione 4: Semiotica del marketing. “Generi vari”

Sergio C. Arribá e Horacio Puskovas, Universidad de Buenos Aires, Argentina: El sofisma publicitario

Bruno Bertelli e Laura Lombardi, Università di Siena, RAI, Italia: Mabuse: software per l’analisi semiotica e la classificazione di spot pubblicitari

Tarcisio Lancioni, Università di Siena/CRA-Nielsen, Milano, Italia: Simulacri dell’invisibile

Francisca Júlia Leite de Barros Raposo, PUC-SP, Brasil: Parmalat and the new heroes

Antonio Tadiotto, Università di Bologna, Italia: Sguardo semiotico sulla mucca ideale

Discussant: Roberto Grandi, Università di Bologna, Italia

15.45 Sessione 5: Aspetti teorici. Enunciazione e efficacia

Stefania Caliandro, Doctorat EHESS, Paris, France: Empathie et réception esthétique

Michel Costantini, Université de Paris VIII/EIDOS, France: Sémiotique visuelle et signifiance: un test pratique de modèle

Estelle Label, Université Laval, Québec, Canada: La question de la citation visuelle

Patrizia Magli, Università di Bologna, Italia: Il movimento rappresentato: ritmo, empatia e illusione del senso

Göran Rossholm, Stockholm University, Sweden: Iconicity reconsidered

Discussant: Giovanni Manetti, Università di Siena, Italia

17.45 pausa

18.00 Sessione 6: Semiotica delle arti. Problematiche dell’arte contemporanea

Lucimar Bello P. Frange, Brasil: From de concrete art of Escher to Art’s State of Lygia Clark

Gisela Belluzzo de Campos, PUC-SP, Brasil: Minimalism contributions to the diversification of art space

Icleia Borsa Cattani, UFRGS-Instituto de Artes, Brasil: Système et refus du système dans la pratique artistique de la répétition

Elaine Caramella, Evandro Fiorin, Alex Marques Rosa, UEP-UNESP, Brasil: L’installazione come percezione di ‘chocs’

Marta Martins, UDESC, UFRGS-RS, Brasil Envoltórios da espera

Ximena Narea, University of Lund, Sweden: Homage to the square. Intercultural dialog in immigrant cultures

Discussant: Fernande Saint-Martin, Université du Québec à Montréal, Canada

18.00 Sessione 7: Semiotica dell’audiovisivo. Il medium televisivo

Roberta Coglitore, Università di Palermo, Italia: Gli stili cognitivi dei telegiornali

Mario O. Carlon, Asociación Argentina de Semiótica: Estetización y espectacularización en textos televisivos no ficcionales en la cultura argentina

Martine Joly, Université Michel de Montaigne, Bordeaux III, France: Stéréotype et TV

Gianfranco Marrone, Università di Palermo, Italia: Spazialità e topologia nel telegiornale

Graciela Beatriz Varela, Asociación Argentina de Semiótica: Operaciones de modalización y figuración del cuerpo significante del periodista en los programas de opinión

Discussant: Fausto Colombo, Università Cattolica di Milano, Italia

18.00 Sessione 8: Semiotica dei (new) media. Media: informazione e rappresentazione

Elizabeth Bastos Duarte, UNISINOS, Brasil: How fear is expressed

José Luis Fernández, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Textos visuales en el comienzo de la radio

Soraya Maria Ferreira Vieira, PUC-SP, Brasil: Programmi di notizie e il loro liguaggio

Carlos Prieto, Universidad de Buenos Aires, Argentina: La posibilidad indicial de los simuladores

Claudia Rosa e Mariela Herrera, Universidad Nacional de Entre Rios, Argentina: La construcción de una lider de masas: Eva Perón

Discussant: Philelpho Menezes PUC-SP, Brasil

18.00 Sessione 9: Semiotica del marketing. Analisi e implicazioni teoriche

Giuseppina Bonerba, Università di Bologna, Italia: Strategie di “concorrenza discorsiva” in pubblicità

Maria Cecilia Martha Campos, UNIP, Brasil: Enunciative heterogeneity in publicity texts

Vanni Codeluppi, IULM, Italia: I nuovi luoghi del consumo: problemi teorici e implicazioni per l’analisi

Nicia Ribas D’Avila, UNESP, Brasil: Sémiotique visuelle et marketing: “la manipolation à travers la syncope dans les langages verbal, musical et imagétique”

Rafael Del Villar Muñoz, Universidad del Pacifico, Santiago, Chile: Desequilibrios de funcionamiento entre lo percivibile y lo nombrable: marketing y producción televisiva

Marita Soto, Buenos Aires, Argentina: De la complejidad a la sencillez: el pedido de la instancia de la producción

Oscar Traversa, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Los cuerpos de la publicidad: tres modos de construcción (1918-1940-1960)

Discussant: Denis Bertrand, Université de Paris III, France

18.00 Sessione 10: Aspetti teorici. Percezione e sensorialità

Pierluigi Basso, Università di Bologna, Italia: La vulnerabilità dell’osservatore

José Luis Caivano, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Semiosis in the perception of light and color

Marie Carani, Université Laval, Québec, Canada: Sémiotique du rapproché en peniture

Jocelyne Lupien, Université du Québec, Montréal, Canada: Art et polysensorialité

Federico Montanari, Università di Bologna, Italia: Il fantasma di Spinoza

Göran Sonesson, Université de Lund, Sweden: La rhétorique du monde de la vie

Discussant: Paolo Fabbri, Università di Bologna, Italia

20.30 Cocktail di ricevimento


giovedi 25 giugno 1998

8.00 Ultime iscrizioni

9.00 I tavola rotonda: Semiotica visiva e sensorialità: Approcci teorici

Michel Costantini, Université de Paris VIII/EIDOS, France: da confermare

Jacques Geninasca, Universitat Zurich, Switzerland: Les espace du tableau

Lucia Santaella, PUC-SP, Brasil: titolo non pervenuto

Boris Uspensky, Università di Napoli, Italia: The composition of the Ghent Alterpiece by Van Eyck from the semiotic point of view (Divine and human perspective)

Discussant: Göran Sonesson, University of Lund, Sweden

11.15 Coffee break

11.30 II tavola rotonda: La post-fotografia

José Luis Caivano, Universidad de Buenos Aires, Argentina

Marie Carani, Université Laval, Québec, Canada

Román Gubern, Universidad Autónoma de Barcelona, España

Michael O’Toole, Murdoch University, Perth, Westen Austalia

Gören Sonesson, University of Lund, Sweden

Sedute parallele di comunicazioni

11.30 Sessione 11: Semiotica delle arti. Analisi di dipinti figurativi

Elisabetta Gigante, Dottorato EHESS, Paris, France: L’immagine e il corpo. Note sugli affreschi di Luca Signorelli nella Cappella Nova del Duomo di Orvieto

Giorgio Grignaffini, Università Cattolica di Milano, Italia: Il potere e la sua messa in scena

François Quiviger, Warburg Institute, London, Great Britain: Fleurs éparpillées et parfums dans la peiturevénitienne du Cinquecento

Luisa Scalabroni, Università di Palermo, Italia: I percorsi del teschio. Per una lettura plastica della Vanitas

Mario Valenti, Università di Trieste, Italia: Vedere l’invisibile. Come dipingere il mistero dell’incarnazione

Discussant: Lucia Corrain, Università di Bologna, Italia

11.30 Sessione 12: Semiotica dell’audiovisivo. La telenovela

Gustavo Aprea, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Como un telón de fondo: la construcción del paisaje natural en los melodramas filmicos y las telenovelas argentinas

Daniela Cardini, IULM, Milano Italia: Modi senza fine: la rappresentazione dei legami familiari e amicali nella soap opera italiana e statunitense

Ana Silvia Lopes Davi Médola e Terezinha de Jesus Boteon, UNESP, Brasil: Les stratégies de la discoursivité en la télénouvelle brasilienne

Rolando C. Martinez Mendoza, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Ciertas figuraciones en la telenovela

Discussant: Anna Maria Balogh, USP, Brasil

11.30 Sessione 13: Semiotica dei (new) media. La scrittura mediatica

Lucia Isaltina Clemente Leao, PUC-SP, Brasil: Hypermedia as labyrinth

Priscilla Lena Farias, PUC-SP, Brasil: Cryptocomix: a case study of an eperimental typeface

Carla Ornani, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Escritura on line: aspectos de la visibilidad virtual

Emmanuel Souchier, Université Denis Diderot, Paris VII, France: Les maitres de l’image du texte. L’écrit d’écran: formes et enjeux de l’architexte

11.30 Sessione 14: Semiotica del marketing. L’affacciarsi dei prodotti

Silvia Demetrescu, PUC-SP, Brasil: Picasso, actualization d’une oeuvre: d’oeuvre d’art à oeuvre de consomation

Michela Deni, Università di Bologna, Italia: Gli oggetti performativi

Mauro Ferraresi, Université de Geneve, Suisse/CRA-Nielsen, Italia: Vedere il prodotto

Jorn Guldberg, Odense University, Denmark: The semiotics of objects/design semiotics reconsidered

Dominique de Varine, ex-EHESS, Paris, France: Une typologie de la calandrede voiture

Discussant: Maria Pia Pozzato, Università di Bologna, Italia

11.30 Sessione 15: Aspetti teorici. Visione e contemporaneità

Anne Beyaert, Université de Limoges, France: Pour une sémiotique du plastique: le cas d’Eugène Leroy

Yves Jeanneret, Université Charles-de-Gaulle, Lille III, France: L’évident, l’intuitif et le transparent. Dénégations contemporaines du regard

Bodil Kristine Jensen, Odense University, Denmark: Artistic strategies for visual representation within the electronic media or how does the repro-technic generate original signs?

Deborah Rosenfeld, PUC-SP, Brasil: Image flux

Horacio Wainhaus, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Visi­ón, visualidad, tecnología

Discussant: Michel Costantini, Université de Paris VIII, France

15.00 III conferenza: Visione e sinestesie

Jean-Marie Floch, Institut d’Etudes politiques de Paris, France: titolo non pervenuto

Discussant: Maria Pia Pozzato, Università di Bologna, Italia

16.15 Coffee break

Sedute parallele di comunicazioni

16.30 Sessione 16: Semiotica delle arti. L’arte brasiliana

Vera Bastazin, PUC-SP, Brasil: La forme primitive dans la peinture brésilienne: Anita Malfatti et la couleur expressionniste

M. Rosa Duarte de Oliveira, PUC-SP, Brasil: Primitive forms of Brazilian painting: Tarsila do Amaral and the rural geometry

Lincoln Guimarães Dias, UFES, Brasil: Numo Ramos: a study of the matter in paint

Maria Aparecida Junqueira, PUC-SP, Brasil: Primitive forms of Brazilian painting: Vicente do Rego Monteiro and Marajora art

Regina Melim, UDESC-PUC-SP, Brasil: Da adversidade vivemos: o corpo como obra

Maria Jose Palo, PUC-SP, Brasil: The history & fiction new sign in Brazilian Modernist painting: Di Cavalcanti

Discussant: Ana Claudia de Oliveira, PUC-SP, Brasil

16.30 Sessione 17: Semiotica dell’audiovisivo. Il cinema brasiliano

Marcelo Carrad Araújo, SP, Brasil: Foreign land: Walter Salles jr. and the aesthetics of the Brazilian thriller

Marcus Vinicius Fainer Bastos, PUC-SP, Brasil: “Um céu de estrelas” and the Brazilian movie contemporary reality

Luis Otavio de Santi, PUC-SP, COS, Brasil: Visual biography

Silvia Regina Paverchi, PUC-SP, Brasil: Lamarca film. A blood idealist biografical production

Almir Antonio Rosa, PUC-SP, Brasil: The short movie as a school of new dramaturgy in the Brazilian motion picture

Rosinha Spiewak Brener, PUC-SP, Brasil: El A B C musical en el film Pequeño dicionario amoroso

Discussant: Arlindo Ribeiro Machado Nedo, PUC-SP, Brasil

16.30 Sessione 18: Semiotica dei (new) media. Media e formazione

Ione Maria Ghislene Bentz, Unisinos, Brasil: Visual language as an element for the construction of a semiotics of human care

Carlos Alberto Caudana, Universidad Nacional del Litoral, Argentina: Estereotipia y disfunción en los sentidos de la imagen

Analice Dutra Pillar, Universidad Federal de Rio Grande do Sul, Brasil: The influence of the electronic screen on a child’s view of visual art

Sergio Moyinedo, Universidad Nacional de La Plata, Argentina: La imagen en la vulgarización escolar: niños sucios en los libros de lectura

Sandra Regina Ramalho e Oliveira, Universidade do Estado de Santa Catarina, Brasil: A teacher-oriented practical approach based on a visual semiotic theory

Paul Thibault e Anthony Baldry, Università di Venezia e Pavia, Italia: The linguistic and non-linguistic resources, in particular the visual semiotic resources used by groups of children in their storytelling activity

Discussant

16.30 Sessione 19: Semiotica della moda.

Elaine Caramella, UNESP, Brasil: Arte contemporanea e “fashion”: l’immortalità del tempo presente

Francesco Marsciani, IULM, Milano, Italia: Lo statuto della top model

Diana Varela, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Forma y estructura en el diseño textil. Percepción visual, incidencia y significación de las modalidades de distribución espacial de la luz (cesía) en el diseño textil

Maria Pia Pozzato, Università di Bologna, Italia: L’immagine di moda

Discussant: Nadine Gelas, Université Lumière, Lyon II, France

16.30 Sessione 20: Aspetti teorici. La traduzione intersemiotica

Daniel Bérubé, Université du Québec, Montréal, Canada: De ce que l’écriture donne à voir: efficacité sémiotique des matières d’expression des systèmes d’écriture

Inés Alejandra Buchar, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Analysis of W. Kandinsky and A. Schönberg’s aesthetic ideas: a semiotical point of view

Romanita Disconzi, UFRGS, Instituto de Artes, Brasil: Semiotic translation: a creative experience

Tania Gobbet, Università di Bologna, Italia: La spirale di Italo Calvino: adattamento semio-coreografico

Maria José Herrera, Universidad de Buenos Aires, Argentina: La poesía visual en el cruce de los lenguajes

Philadelpho Menezes, PUC-SP, Brasil: Typological approach towards visual and sound relation in contemporary experimental poetry

Discussant: Ignácio Assis Silva, UNESP-SP, Brasil

16.30 Sessione 21: Problemi di semiotica visiva nella cultura dell’America Latina

Ondina Briceño, Asociación Venezolana de Semiótica Visual: Croce-finzione: traduzione e risemantizzazione di un simbolo

Franklin Cañizal, Asociación Venezolana de Semiótica Visual: Mito e spazio culturale preispanico: inframondi

Angelica Castillo, Asociacion Venezolana de Semiotica Visual: Per un immaginario della conquista

Meysol León, Asociación Venezolana de Semiótica Visual: Teatralità, performance e arti visive

Rocco Mangeri, Asociacion Venezolana de Semiotica Visual: Fotografia e immaginario: il corpo del “Ché Guevara”

Carlos Pérez, Asociación Venezolana de Semiótica Visual: Senso e sensibilità nell’architettura di Carlos Raul Villanueva

Enrique Vidal, Asociación Venezolana de Semiótica Visual: Il linguaggio della luce e rituali del corpo nella pittura di Armando Reverón

Discussant: Omar Calabrese, Università di Siena, Italia

21.00 III tavola rotonda: La semiotica visiva e il marketing

Anna Maria Balogh, USP, Brasil: Les pantagruels éléctroniques: media et temporalité

Denis Bertrand, Université de Paris III, France: Figures plastiques de l’intensité. L’identité visuelle de Canal +

Jean-François Bordron, Université de Paris III, France: Esthétique et perception

Giulia Ceriani, Università di Siena, Italia: Marketing del terzo millennio: estetica, anima, emozione, visione

Discussant: Roberto Grandi, Università di Bologna, Italia


venerdi 26 giugno 1998

8.45 IV tavola rotonda: Vedere e Percepire

Eduardo Peñuela Cañizal, USP-SP, Brasil: Arcimboldo e la metafora visuale

Lucia Corrain, Università di Bologna, Italia: Percepire la forma

Jacques Fontanille, Université de Limoges, France: Du décoratif à l’iconique. Geste, rythme et figurativité: à propos de la poterie berbère

Fernande Saint-Martin, Université du Québec à Montréal, Canada: Les sens par les sens

Discussant: Michael Schultz, Universitat Zurich, Switzerland

11.15 Coffee break

12.00 IV conferenza: La vista e la pittura

Felix Thurlemann, Universitat Konstanz, Deutschland: De Sienne à Tournai. Le retable à vue latérale simulée chez Pietro Lorenzetti et dans l’école de Robert Campin

14.30 V tavola rotonda: L’immagine nei media e nei nuovi media

Eric Landowski, CNRS, Paris, France: Modes de présence de l’image

Philelpho Menez, PUC-SP, Brasil: titolo non pervenuto

Andrea Semprini, Université de Lille I, France: I media “people”. Strategie iconiche e discorsive d’un vecchio-nuovo genere mass-mediale

Oscar Steimberg, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Esquematismo y experimentacion en el pasaje del humor visual impreso al de la imagen móvil

Discussant: Fausto Colombo

16.30 Coffee break

16.45 Assemblea Generale dell’AISV

21.00 VI tavola rotonda: La semiotica visiva e la moda

Patrizia Calefato, Università di Bari, Italia: titolo non pervenuto

Nadine Gelas, Université Lumière, Lyon III, France: titolo non pervenuto

Gianfranco Marrone, Università di Palermo, Italia: Ancora su Barthes e la moda

Bruno Remaury, Institut français de la mode, Paris, France: Le corps inquiétant: imaginaires physiologiques du malsain dans l’image de mode

Discussant: Ugo Volli, Università di Bologna, Italia


sabato 27 giugno 1998

8.45 VII tavola rotonda: Il movimento e la visione

Francesco Casetti, Università Cattolica di Milano, Italia: titolo non pervenuto

François Jost, Université de Paris III, France: La direction du regard

Arlindo Machado, PUC-SP, Brasil: Chronotopic anamorphosis, or the visual representation of time and movement

Roger Odin, Université de Paris III, France: Le mouvement de la vision approché sémio-pragmatique

Discussant: Gianfranco Bettetini, Università Cattolica di Milano, Italia

11.15 Coffee break

15.30 Sessione 22: Semiotica delle arti. Per una lettura etnosemiotica delle immagini

Maria Amélia Bulhoes, UFRGS, Instituto de Artes, Brasil: Désacralisation et resacralisation: les nouveaux langages dans le système des arts plastiques

Young-Hae Kim, EIDOS, France: Une image eidétique des sens: mandala

Tereza R. de A. Cunha, UFMT, Brasil: Manifestations pariétales de la pré-histoire du Mato Grosso-Brésil: une lecture sémiotique

Maria Lúcia Vissotto Paiva Diniz, UNESP, Brasil: Peinture facial kadiwéu. Lecture ethnos sémiotique

Discussant: Jacques Fontanille, Université de Limoges, France

11.30 Sessione 23: Semiotica dell’audiovisivo. La rappresentazione televisiva

Mario O. Carlón Universidad de Buenos Aires, Argentina: Construcciones del sujeto en medios gráficos a partir de transmisiones televisivas

Maria Rosa Del Coto, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Dispositivo técnico y construcción del cuerpo significante en los sub-géneros del reality-show

Gastón Eduardo De Lazzari, Universidad de Buenos Aires, Argentina: La cocina mediática. La construcción de lo apetitoso en la televisión

Mónica Kirchheimer, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Rupturas en la construcción visual de reality show en Argentina

Discussant: Andrea Semprini, Université de Lille I, France

11.30 Sessione 24: Semiotica dei (new) media. L’immagine nei new media

Geane Carvalho Alzamora, Brasil: Digital art review. Considerations and hypothesis

Yvana Carla Fechine de Brito, PUC-SP, UNICAP, Brasil: L’énonciation dans le discours vidéografique: une étude exploratoire

Silvia Laurentiz, PUC-SP, Brasil: Surfing thru writings

Milton Sobage, PUC-SP, Brasil: Beyond the look

Discussant: Eric Landowski, CNRS, Paris, France

11.30 Sessione 25: Semiotica delle arti. Arti dello spazio: fisico vs virtuale

Anna Barros, PUC-SP, Brasil: Sasi. Myth, imagination and virtual space

R. Caetano Augusto Cantoni, PUC-SP, Brasil: Un ballet virtuel

Erika Cortes Bazaes, Universidad del Pacifico, Santiago, Chile: Relaciones inertextuales entre las nuevas propuestas teatrales chilenas y los textos de la publicidad presentes en los medios televisivos nacionales

Marga van Mechelen, University of Amsterdam, Neederland: Replay and interplay. Marina Abramovic’s stage-performances as a symbiotic device

Discussant: Ugo Volli, Università di Bologna, Italia

11.30 Sessione 26: Semiotica dell’architettura. Spazio vissuto e osservato

Blanca Brites, UFRGS, Instituto de Artes, Brasil: L’éphémère dans les arts visuels au espace urbain

Paulo Roberto Carrera, UNESP, Brasil: L’abitazione popolare in Brasile: una lettura della rete dei segni nell’architettura degli insiemi abitazionali

M. Angela Faggin Pereira Leite, USP, Brasil: Visibilità e cultura

Jean-Luis Rebillou, Universidad Central, Caracas, Venezuela: La Vierge dans l’imaginaire vénézuélien à l’aube du troisième millénaire

Discussant: Silvia Ostrowetsky, Université d’Amiens, France

14.45 V conferenza: Problemi di traduzione sensoriale

Umberto Eco, Università di Bologna, Italia: titolo non pervenuto

Discussant: Paolo Fabbri, Università di Bologna, Italia

16.15 Coffee break

Sedute parallele di comunicazioni

16.30 Sessione 27: Semiotica delle arti. Misura, deformazione e parodia del visibile

Stefano Ferrari, Università di Bologna, Italia: Il ‘pregiudizio di individualità’ e il parodosso del ritratto psichiatrico

Maurizio Giuffredi, Università di Bologna, Italia: Considerazioni sulla ripresa della Dissertation sur la physionomie di P. Camper

Lucy Niemeyer, PUC-RJ, Brasil: Humour in graphic design: a semiotic glance

José Luis Petris, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Sentidos “altos” en un género “bajo”: la historieta humorística

María de los Angeles de Rueda, Universidad Nacional de La Plata, Argentina: La pintura parodiada: hipertexto-escena-narración

Discussant: Marie Carani, Université Laval, Québec, Canada

16.30 Sessione 28: Semiotica dell’audiovisivo. Problemi della rappresentazione filmica

Gustavo Costantini, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Audiovisual enunciation and perception: the construction of space and time through film sound

André Nóbrega Dias Ferreira, PUC-SP, Brasil: Adaptación de una guerra brasileña

Vicente Gosciola, PUC-SP, Brasil: Os Matadores: the dialogue between the narrative about the present and the flash-backs

Daniela Koldobsky, Universidad Nacional de La Plata, Argentina: La representación audiovisual del artista. Músicos y pintores en el cine argentino (1960-1997)

José Rocha Magalhães Filho: “Baile Perfumado”: Cangaço revisited

Frank Baiz Quevedo, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Un modèle topologique pour les relations image-son

José Luis Petris e Claudia López Barros, Universidad de Buenos Aires, Argentina: La historieta en el cine actual. Diálogo entre lenguajes

Discussant: François Jost, Université de Paris III, France

16.30 Sessione 29: Semiotica dell’architettura. Spazio vissuto e osservato

Madeleine Arnold, Ecole d’architecture Paris-Tolbiac, France: L’image, instrument d’observation de l’espace architectural en cours de conception

Catherine Deshayes, Ecole d’architectureParis-Tolbiac, France: De l’architecture observée à la transmission des représentation

M. Tereza de França Roland, UNESP-SP, Brasil: Le sacré et le profane dans la cathédrale métropolitaine de Brasilia

Claudio Guerri, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Observación, vivencia, comprensión: tres dimensiones del espacio

Michel O’Toole, Murdoch University, Perth, Western Australia: Opera Ludentes: the Sydney Opera House at work and play

Discussant: Pascal Sanson, Université de Paris III, France

16.30 Sessione 30: Semiotica delle arti. Pratiche artistiche e teorie

Ignácio Assis Silva, UNESP-SP, Brasil: Métamorphose et rationalité mythique

Marta Della Bernardina, Doctorat EHESS, Paris, France: Tra rivendicazione e rinuncia. Strategie del corpo nell’opera di Pierpaolo Calzolari e di Giulio Paolini

Ana Maria Domingues Zilocchi, PUC-SP, Brasil: Retratos e retraços

Belén Gache, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Los Ciegos de Sophie Calle: los límites entre el mirar y el ver

Jorn Guldberg, Odense University, Denmark: The semiotics of picturesque imagery

Claudia Laudanno, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Percezioni corporali. Ana Medieta e il discorso del corpo

Lucia Teixeira, Universidade Federal Fluminense, Brasil: Le modernisme brésilien en question: l’affaire Anita Malfatti

Discussant: Felix Thurlemann, Universitat Konstanz, Deutschland

16.30 Sessione 31: Approcci teorici. Problemi aperti

Omar Burgos, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Summary graphic physics

Ana Domingues Zillochi, PUC-SP, Brasil: Gesto de criação

Hélio Fervenza, Universidade Federal de Porto Alegre, Brasil: Le montrer et le cacher dans le rapport d’un signe et de son espace

Graciela Susana Hornia, Universidad Católica de Santa Fe, Argentina: Relato mortuorio e imaginario

Juan A. Magariños de Morentin, Universidad Nacional de La Plata, Argentina: Le quadrature du cercle et l’analyse des images

Elida Tessler, UFRGS, Instituto de Artes, Brasil: Les signes de la tridimensionalité et les espace intersectionnels

Discussant: Eduardo Peñuela Cañizal, USP-SP, Brasil

16.30 Sessione 32: Approcci teorici. Problemi aperti

Nicia Ribas D’Avila, UNESP, Brasil: Le rythme statique, la syncope et la figuralité

Rita de Cássia Pacheco, Universidade Federal Mato Grosso do Sol, Brasil: A linguagem plástica de um texto visual: análise de um quadro que retrata um cimitério indi­gena

Dino del Pino, Unisinos, Brasil: “Qual piuma al vento”: la sensorialità come liminarità e moto

Mabel A. López, Universidad de Buenos Aires, Argentina: Temporality in graphic discourse

Guillermo Olivera, Universidad Nacional de Córdoba, Argentina: titolo non pervenuto

Discussant: Paolo Fabbri, Università di Bologna, Italia


domenica 28 giugno 1998

9.00 VII tavola rotonda: Lo spazio osservato

Lucrècia D’Alessio Ferrara, USP, Brasil: Per una semiotica visiva dell’architettura

Manar Hammad, Paris: Le temple de Bel à Palmyre

Silvia Ostrwetsky, Université d’Amiens, France: L’espace comme “acte de langage”

Pascal Sanson, Université de Paris III, France: Procédures interprétatives mises en œuvre dans l’abord du paysage architectural et urbain

Discussant: Claudio Guerri, Universidad de Buenos Aires, Argentina

11.15 Coffee break

11.40 VI conferenza: Le creazioni visive nelle metropolitane

Ana Claudia de Oliveira, PUC-SP, Brasil: titolo non pervenuto

Discussant: Marie Carani, Université Laval, Québec, Canada

12.40 Chiusura del V Congresso e passaggio di consegna alla nuova direzione


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s